Il Violino Forum

Il Forum di ViolinistiNet

Chi è in linea
In totale c'è 1 utente in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite

Nessuno

[ Vedere la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 26 il Ven Ott 09, 2015 3:16 pm
Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consiglio urgente!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 Consiglio urgente! il Mar Giu 19, 2012 6:33 pm

Ciao a tutti, apro questo topic per chiedere un consiglio a voi violinisti esperti. Purtroppo non suono il violino, ma vorrei iniziare quest'anno studiando al conservatorio. Vorrei fare domanda al conservatorio per i corsi pre-accademici, ma temo di non riuscire a entrare dato che non ho mai avuto alcun approccio con questo strumento! Però ho già molta esperienza: sono al 2 anno del secondo livello di pianoforte (e ho già ottenuto la certificazione delle competenze del secondo livello, l'equivalente del quinto di pianoforte, e quindi, chiaramente, avrei già la licenza pianoforte complementare) e ho anche la licenza teoria e solfeggio. Ho qualche possibilità di essere ammessa in base alla mie esperienza-passione-motivazione?

Vedi il profilo dell'utente

2 Re: Consiglio urgente! il Mer Giu 20, 2012 12:42 pm

Ciao, Betty, benvenuta nel Forum!

Non vedo motivi di alcun tipo per cui non potresti entrare in una classe di violino in conservatorio, il nuovo ordinamento non mi pare preveda limiti di alcun tipo, in teoria, per alcuno strumento.
Tuttavia, siccome siamo tutti ben consapevoli di come tra teoria e pratica ci sia spesso un abisso, il consiglio che ti posso dare è di rivolgerti prima ad un insegnante privato che ti prepari per la prova di ammissione e, brutto a doversi dire ma necessario per "realpolitik", ahimé, che sia, se non proprio titolare di una cattedra di violino, quanto meno ben conosciuto nel conservatorio dove vorresti iscriverti.
Il fatto di essere poi in là con gli studi di pianoforte non credo abbia importanza più di tanto: sono due strumenti completamente differenti; potrebbe invece averne la tua età anagrafica.
In definitiva però, non è mica detto che solo uscendo da un conservatorio si sia musicisti, credimi! A volte anche un serio percorso affrontato privatamente, qualora non serva il titolo di studio per motivi di lavoro, risulta perfetto, un po' come un abito di sartoria ti starà sempre meglio di un prét à porter...
In bocca al lupo e, se hai bisogno di altre indicazioni, fammi sapere! Smile

Vedi il profilo dell'utente

3 Re: Consiglio urgente! il Mer Giu 20, 2012 7:43 pm

Grazie Andrej per la tua risposta. Purtroppo è vero che l'abisso tra la pratica e la teoria è enorme, e effettivamente l'idea di iniziare con un maestro privato non è male,ma ho già fatto domanda e non credo che in 2-3 mesi io riesca ad acquisire abbastanza competenze per fare almeno il primo anno del primo livello di violino! Comunque, in quanto alla mie età anagrafica di 16, questo darebbe un incentivo in più alla commissione per prendermi?

Vedi il profilo dell'utente

4 Re: Consiglio urgente! il Mer Giu 20, 2012 9:49 pm

Bhé, dai... se hai 16 anni non credo che ciò possa essere un ostacolo! Perdonami ma ero stato fuorviato dalla sezione in cui hai scritto il tuo post "a che età iniziare", ed ero convinto che fossi parecchio più grande! Very Happy
Provare l'ammissione in due o tre mesi in ogni caso, non è che ti impedisca di poterla ritentare anche l'anno successivo, qualora non vada bene. Né devi pensare di doverti presentare con un programma da concerto (ma allora che ci andresti a fare in conservatorio, ti pare?), sarà sufficiente quello che il tuo conservatorio prescrive, fidati.
Il problema è trovare un maestro disposto a seguirti durante l'estate almeno due/tre volte alla settimana, credo...
Ancora in bocca al lupo! Wink

Vedi il profilo dell'utente

Contenuto sponsorizzato


Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum