Il Violino Forum

Il Forum di ViolinistiNet

Chi è in linea
In totale c'è 1 utente in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite

Nessuno

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 26 il Ven Ott 09, 2015 3:16 pm
Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca

Non sei connesso Connettiti o registrati

la4 a 432hz

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 la4 a 432hz il Gio Mag 10, 2012 11:15 pm

Scrivo la domanda su questo forum in quanto nel forum specifico relativo al La4 a 432 hz è un po troppo "da addetti ai lavori" per le mie conoscenze. Ho letto parecchie "cose" sul La4 a 432 hz tanto da convincermi ad accordare il violino su questa frequenza. I brani che ricavo con tale accordatura mi sembrano molto diversi (e meno gradevoli) rispetto a quelli ottenuti con l'accordatura con il La4 a 440 hz. nonchè molto "problematici" da eseguire, perchè le note mi sembrano tutte stonate(anche se l'accordatore mi attesta la loro correttezza). E' una prima impressione che con l'abitudine si "aggiusterà", oppure anche in seguito il suono sembrerà essere come "più piatto"?
Grazie

Vedi il profilo dell'utente

2 Re: la4 a 432hz il Ven Mag 11, 2012 3:50 pm

Ciao, vorrei chiederti in che modo accordi il tuo violino? Corda per corda seguendo un accordatore, oppure accordi solo il La "a diapason" e procedi ad orecchio per le altre corde (controllando anche i battimenti alla fine)?
Potrebbe dipendere dla fatto che magari lo stai accordando seguendo per ogni corda, la frequenza che ti dà l'accordatore.
Io ho avuto da lavorare parecchio per sistemare le basi su cui suono quando sono solo, soprattutto quelle Mp3, e se sono in quartetto o altra formazione, naturalmente riporto lo strumento al diapason degli altri, ma oltre a questo, sinceramente, non ho avuto problemi e, anzi, trovo il 432 molto più naturale...
Fammi sapere, sono a tua disposizione! Wink

Utilizzo l'accordatore Seiko SAT 501 Chromatic. Imposto la frequenza per La4 a 432 hz e poi accordo, con l'accordatore, ogni singola corda. Ovviamente, tenuto conto dei problemi riscontrati, ho fatto anche tutte le verifiche di rapporto tra le corde : quinte, ottave, note uguali. L'accordatore è in grado di verificare anche la correttezza di tutte le note emesse dal violino, (sempre con base La4 a 432 hz). Tenuto conto di quello che dici nel Tuo commento, credo che il mio disorientamento sia dovuto all'impatto con dei nuovi suoni dopo averne sentiti altri per un numero (purtroppo) piuttosto ragguardevole di anni, (sono un pò avanti con l'età). Proverò a continuare ad utilizzare l'accordatuta sui 432 hz ancora per un pò di tempo, poi vedrò. Gradisci ricevere i miei saluti e ringraziamenti. Rodolfo

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Argomenti simili

-

» Accordare in Ab

Permessi di questa sezione del forum: