Il Violino Forum

Il Forum di ViolinistiNet

Chi è in linea
In totale c'è 1 utente in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite

Nessuno

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 26 il Ven Ott 09, 2015 3:16 pm
Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca

Non sei connesso Connettiti o registrati

postura del violino sulla spalla

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 postura del violino sulla spalla il Dom Apr 22, 2012 11:04 am

Si è gonfiata una ghiandola sotto la mandibola. Il guaio credo sia dovuto a una cattiva postura. Può essere utile una spalliera specifica per far diminuire lo sforzo sotto la mandibola ? Grazie

Vedi il profilo dell'utente

2 Re: postura del violino sulla spalla il Dom Apr 22, 2012 5:47 pm

Ciao, sei sicuro che sia una ghiandola ad essersi gonfiata, o piuttosto non è una specie di callo?
Perché nel secondo caso è un "fatto" comune a parecchi violinisti, una cosa abbastanza normale che dipende dall'appoggio dello strumento (immagino del bottone, ma di più non saprei dire perché non l'ho mai avuto).
Hai mai provato a suonare senza la spalliera? In questo modo lo strumento è necessariamente tenuto in equilibrio da tre punti e non da due come nel caso in cui la si utilizzi: la clavicola (non la spalla), la mandibola, per lo meno durante i cambi di posizione ed il braccio sinistro. Pare che lo stesso Paganini raccomandasse a Camillo Sivori, suo allievo, di tenere le mani sulle fasce dello strumento. Il che equivale ad utilizzare la base del polso come sostegno in modo da avere la mano assolutamente libera di "oscillare" lungo la tastiera.
Ben lontano dal voler assumere posizioni estremistiche, per quanto mi riguarda mi sno sempre trovato benissimo in questo modo.
Unma postura simile la puoi vedere per esempio adottata da artisti come Nathan Milstein (che la spalliera non l'ha mai usata) o anche, in parte, dallo stesso Perlman, Su Youtube trovi parecchi filmati.
Fammi sapere, sono a tua disposizione! Wink

Vedi il profilo dell'utente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum: